A febbraio Lab Altobello promuove sei moduli di formazione di alto livello, all’interno del progetto Lab Extra “Armonizzare tempi di vita e di lavoro in Provincia di Venezia: da Lab Altobello a Lab Extra”. Un fitto calendario di alta formazione che spazia dagli strumenti del web marketing (social media, storytelling aziendale, politiche di brand), alle diverse forme d’impresa (innovazione sociale e tecnologica, social start up) e al crowdfunding. I destinatari di questi percorsi di consulenza strategica e coaching sono gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori e gli inoccupati. I corsi prevedono un numero massimo di 12 iscritti. Per iscriversi e/o avere maggiori informazioni, compila i moduli almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività. La sede dei corsi è in via di definizione.

Ecco i 6 moduli di formazione in dettaglio:

– Social media e valore nell’economia della cultura a cura di Bertram Maria Niessen: il 10 febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

“Qual è la reale importanza della comunicazione nel settore culturale? Che cosa vuol dire costruire percorsi produttivi e traduttivi con i propri pubblici di riferimento? Quali sono le forme di collaborazione possibili tra produttori e consumatori nel mondo della cultura? Nel modulo verranno affrontati questi temi a partire da un’analisi del quadro storico-sociale in cui ci troviamo, alla luce delle trasformazioni portate dai media digitali, dai social network, dal web 2.0 e dagli User Generated Contents”.

 

Belluno social start up a cura di Maurizio Busacca, Roberto Paladini e Gabriella Parmesan: mercoledì 11,18 e 25 febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

In questo momento storico l’impresa sociale si sta affermando come un attore fondamentale dell’economia italiana, sia con riferimento all’incidenza percentuale nel PIL italiano, sia per l’impatto occupazionale e di valore che essa crea nei territori di riferimento. Il modulo Belluno social start up approfondirà le competenze essenziali necessarie per avviare una impresa sociale. Durante il corso saranno indagate: le forme giuridiche possibili, le opportunità ed i vincoli previsti dalle normative di riferimento, le strategie di inserimento nei mercati, le peculiarità delle imprese sociali.

 

Forme d’impresa, da vincolo a risorsa per favorire l’innovazione a cura di Gabriele Brunello, Gabriella Parmesan e Giorgio Riondato, che si terrà a Treviso  il 06, 20, 25 febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Oltre alla trasmissione delle conoscenze giuridiche di base del diritto societario, Forme d’impresa, da vincolo a risorsa per favorire l’innovazione si propone di interpretare il ruolo, oggi, dell’imprenditore come la figura predisposta ad organizzare l’azienda in un’ottica di flessibilizzazione ed organizzarla secondo logiche innovative. Il diritto societario inteso come strumento e non come vincolo.

 

– Crowdfunding a cura di Paolo Carlucci, che si terrà il 12, 19 e 20 febbraio 2015 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il modulo consisterà in 20 ore di consulenza strategica sul crowdfunding quale possibile strumento per sostenere progetti di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Il corso è così strutturato:

Modulo 1. Il crowdfunding – cos’è e come funziona (6 ore)
Definizione di crowdfunding e cenni storici
Modelli di crowdfunding (reward, equity, donation, lending, civic)
Legislazione europea sul crowdfunding
Legislazione italiana sul crowdfunding equity based
Modulo ​2. Le piattaforme di crowdfunding – esperienze italiane ed estere (6 ore)
Analisi delle 2 principali piattaforme statunitensi
Analisi delle 2 principali piattaforme europee
Analisi, caratteristiche e differenze delle principali piattaforme italiane
Modulo ​3. La costruzione di un progetto di crowdfunding (8 ore)
Gli elementi principali di un progetto di crowdfunding: obiettivo, descrizione, ricompense, video.
Punti di forza e debolezza delle campagne di crowdfunding italiane ed estere
Workshop: costruiamo assieme il progetto

 

Storytelling aziendale e politiche di brand a cura di Fabrizio Panozzo, Maria Lusiani, Monica Calcagno: mercoledì 4, 11 e 18 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Tutela e proprietà industriale e innovazione tecnologica a cura di Camera di Commercio di Venezia: giovedì 5, 12 e 19 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

lab vari lab training